Short anagen hair syndrome

 

La short anagen hair syndrome [SAHS] è una condizione benigna, clinicamente caratterizzata da capelli fini, persistentemente corti sin dalla nascita. La causa va ricercata in una diminuzione della durata della fase anagen [1-2 anni, rispetto ai normali 2-7]. In buona sostanza, i capelli che nei bambini sani si allungano ogni mese di circa un centimetro, nei bambini affetti da short anagen hair syndrome, per l’accorciamento della fase di crescita [anagen], si allungano di meno e pertanto rimangono corti.

La malattia, descritta per la prima volta negli ultimi anni del secolo scorso, si presenta in maniera sporadica, interessa più spesso le bambine con i capelli biondi, e pur non essendo frequente, è probabilmente sottodiagnosticata. Raramente si manifesta in due o più componenti dello stesso nucleo familiare e si trasmette con modalità autosomica dominante [AD].

I genitori riferiscono che i capelli del loro bambino non crescono e non sono mai stati tagliati. La lenta crescita può essere diffusa a tutto il cuoio capelluto o localizzata. Ciglia, sopracciglia e altri peli del corpo sono normali e non ci sono disordini viscerali né anomalie dei denti e delle unghie.

La malattia va sospettata in un bambino di età compresa tra i 3 e i 5 anni e confermata con un tricogramma ed un pull test dei capelli: il tricogramma rivela un incremento dei capelli in fase telogen mentre il pull test è negativo [tirando normalmente una ciocca di capelli ne vengono estratti al massimo due, come di norma]. La diagnosi differenziale spesso si pone con la più frequente loose anagen hair syndrome: nella short anagen i capelli non crescono, punto e basta; nella loose anagen, i capelli cadono con facilità al minimo trauma perchè sono fragili. Nella loose anagen hair syndrome, inoltre, il tricogramma mostra un incremento dei capelli in fase anagen e il pull test è positivo [tirando una ciocca di capelli se ne estraggono almeno dieci].

La terapia non è necessaria in quanto questa condizione nella maggior parte dei casi risolve spontaneamente dopo la pubertà. Alcuni Clinici, tuttavia, consigliano il minoxidil topico al 2% in soluzione glicoalcolica per la sua nota azione prolungatrice della fase anagen.