Melanoma amelanotico

 

Il melanoma amelanotico, detto anche melanoma acromico, è un tumore maligno dei melanociti che, a differenza di tutti gli altri melanomi, che hanno un colore che varia dal marrone chiaro al nero, ha un colore rosa, rossastro, rosso-violaceo o, addirittura, lo stesso colore della pelle sana. La differente colorazione poggia sul fatto che il melanoma amelanotico è privo, totalmente, o quasi totalmente, di melanina.

Questo melanoma di colorazione inusuale, si osserva di rado [2-8% di tutti i melanomi cutanei] ma, quando compare, si localizza quasi sempre nella pelle esposta al sole di persone anziane. Il tumore ha una crescita molto veloce e, a sviluppo completato, si presenta con una chiazza o una placca oppure, e ciò capita più frequentemente, con un nodulo di consistenza carnosa; la superficie è liscia o ulcero-crostosa; il colore, il più delle volte, è rosa, rossastro, rosso-violaceo o, più di rado, del tutto simile a quello della cute circostante. Raramente, il melanoma amelanotico si localizza sotto una lamina ungueale, danneggiandola via via che cresce.

Il melanoma amelanotico, a causa dell’assenza, o quasi, del pigmento melanico, è spesso difficile da diagnosticare. Non di rado infatti viene confuso, con conseguente ritardo diagnostico, con un granuloma piogenico, cheratosi seborroica, carcinoma basocellulare, nevo di Spitz, carcinoma spinocellulare, cheratoacantoma, emangioma, malattia extramammaria di Paget. L’esame dermatoscopico, che va effettuato senza premere troppo il dermatoscopio sulla lesione, è di fondamentale aiuto. Esso offre il vantaggio di rilevare, all’interno di una colorazione globale rosa, vasi puntiformi, lineari, a forcina, a cavatappi o polimorfi, aree rosa lattescenti [per lo più a disposizione centrale] e piccole tracce di pigmento melanico. Quest’ultimo riscontro non si osserva sempre, ma quando, all’esame dermatoscopico, insieme ai pattern vascolari sopraindicati, si vedono tracce di melanina, il sospetto che si possa trattare di un melanoma amelanotico si fa molto più concreto. Il formato dei vasi dipende dallo spessore del melanoma. Nel melanoma sottile [meno di 0,5 mm di spessore di Breslow] i vasi sono puntiformi ed hanno una disposizione regolare; via, via che aumenta lo spessore compaiono gli altri tipi, finquando nei melanomi con spessore superiore a 3 mm si sviluppano in maniera predominante i vasi polimorfi.

A causa delle conseguenze potenzialmente disastrose, la diagnosi precoce è fondamentale e, visto che la certezza la può fornire solo l’esame istopatologico, l’asportazione chirurgica di un sospetto melanoma amelanotico deve esssere effettuata con urgenza, soprattutto se clinicamente si tratta di un nodulo e dermoscopicamente ha un quadro vascolare misto.